Homepage
Attività
La Biblioteca
La Mediateca
L'archivio Storico
Centro Aleni
Civiltà del Ferro
Centro San Martino
Pubblicazioni
Associazione Amici
 
 fondo
alessandro sina

 
  Alessandro Sina (Zone, Brescia, 1878 - Esine, Brescia, 1953), sacerdote e storico.
Il fondo, conservato in 6 faldoni, sommariamente ordinati e non inventariati, è stato donato nel 1984, e la sua consultazione è riservata. I primi quattro faldoni comprendono alcune centinaia fra lettere e cartoline ricevute da Sina da vari mittenti per lo più religiosi (don Alessio Amighetti, i vescovi Giacinto Tredici e Giacomo Corna Pellegrini Spandre, il futuro pontefice Pio xi, ecc.). All'interno delle buste, unite alla corrispondenza, sono conservati anche quaderni e carte riguardanti studi e ricerche del Sina su Gian Battista Guadagnini e sulla storia della Valle Camonica (cfr. secondo volume de I carteggi delle biblioteche lombarde, cit., p.157-159). I restanti due faldoni comprendono fotocopie di documenti sulla Valle Camonica, opuscoli a stampa di analogo interesse (Costa Volpino, Piancamuno, Esine), articoli di giornale su don Sina, biglietti di condoglianze per la sua morte, un album fotografico del suo funerale, il dattiloscritto del volume in suo onore e una cinquantina di lettere indirizzategli da cittadini di Esine.
Un ben più consistente fondo Sina (vedi scheda a p. 207) è conservato presso la Biblioteca civica queriniana. [R. Zilioli Faden]
Bibliografia: Antonio Fappani, Don Sina e mons. Guerrini: un'amicizia tenace, «El Carobe. Voce della comunità parrocchiale di Esine», 1973, n.5-6, p.251-261.