Homepage
Attività
La Biblioteca
La Mediateca
L'archivio Storico
Centro Aleni
Civiltà del Ferro
Centro San Martino
Pubblicazioni
Associazione Amici
 
 fondo
gianfranco fasser

 
  Gianfranco Fasser (secolo xx), imprenditore.
Il fondo, donato da Gianfranco Fasser nel 1986, è costituito da tre faldoni, sommariamente ordinati e non inventariati, la cui consultazione è riservata.
Nei primi due faldoni sono conservate le carte di Faustino Fasser (Brescia 1855-1925), direttore della Metallurgica Tempini. Il faldone 1 contiene alcune decine di lettere a Fasser e 4 fascicoli di materiali manoscritti e a stampa riguardanti il CAI e la Società alpina Piota. Il faldone 2 comprende 15 opuscoli a stampa e carte varie della Metallurgica Tempini dalla fine dell'Ottocento ai primi del Novecento, un centinaio di lettere scritte negli anni 1915-1918 alla Tempini, 45 delle quali costituiscono la corrispondenza tra Fasser e l'industriale Attilio Franchi; altre sono scritte dal Fasser o dal Franchi a vari destinatari.
Il faldone 3 raccoglie le carte dello scrittore e decoratore bresciano Giuseppe Luzziardi, (Brescia 1817-1888): lettere scritte a Luzziardi, carte diverse, il registro ottocentesco Relazione di stima della sostanza abbandonata dai fu Luigi ed Ottavio nob. Mondella e una copia della «Setttimana sociale. Organo della giunta direttiva dell'Azione cattolica italiana». [R. Zilioli Faden]