10b

 

FOGLIO 10b

In data 9 novembre 1918

Continua da FOGLIO 9a

Illmo. Sig. Comm. Attilio Franchi Brescia

deve esserti stati fatta da codesto ufficio di Vigilanza (….) perchè ho pregato di far presente quanto sopra alla Commissione di Vigilanza facendo anche (…..) di carte pure perfezionate completamenti in ogni (…..) dettaglio Amministrativo non credo che sia possibile la sospensione delle ordinazioni.

Però posso assicurare che il Ministero ha preso una deliberazione di (….) in questo senso ed ha fatto anche analoga comunicazione a tutte le tre ditte che lavorano per la Marina. Di fronte al perturbamento di fronte che potrebbe nascere nei confronti nei riguardi di manodopere, è opportuno fare una comunicazione in questo senso al Prefetto di Brescia, di Bergamo e di Lovere od assicurartene. Ciò che però bisogna prepararsi ad accettare è la smobilitazione.
Mi riferisco ad una smobilitazione graduale, non (…..) bisogna pervenire ad una riduzione delle maestranze, in confronto delle attuali cifre; si tratta di vedere in quali reparti anticipare ed in quali ritardare e per questo, bisognerà dare dei consigli agli stessi e all’Amministrazione militare, ma non ostinarsi nel mantenere maestranze (….) cifre attuali. Credo che su ciò saremo previamente d’accordo. La pace per quanto prossima, non è imminente. La discussione (….) molto tempo ed ecco perché mi pare preminente porre al Ministero il quesito che è contenuto nella mia lettera del 7 n. 7221 riguardante i contratti della Vannesmann che dovrebbero assolversi da (….) a cifre cosi’ rovinose. Io crederei opportuno di (…..) discussioni su questo punto; attendiamo che venga la (….) e che si facciano avanti altri i quali fanno pure contratti come Dalmine e forse anche peggio.

 

Torna all'elenco