Home

Iniziative

Iniziative Anno 2009

Anni Precedenti

Foto Gallery

sabato 12 settembre alle ore 11.00 - FCB Vic. S. Giuseppe 5
"Brescia In Cielo - Aeronautica e aviazione di casa nostra
Programma     Foto

09 gennaio 2009 – Sala Consigliare di Bovezzo, ore 20.30

Presentazione del volume “I luoghi del sacro e i giorni degli uomini” di Vittorio Nichilo.

Indirizzi di saluto: Gian Pietro Favalli, Sindaco di Bovezzo e Emiliano Fiori, Assessore alla cultura. Interventi di: Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Prof. Gabriele Archetti, Coordinatore culturale della Fondazione Civiltà Bresciana e Paolo Pagani, Assessore alla cultura della Comunità Montana.

==========================================

20 gennaio 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”

Apertura della mostra collettiva di pittura inerente il Premio SS. Faustino e Giovita.

==========================================

31 gennaio 2009 – Palazzo Martinengo, ore 16.30

Inaugurazione della mostra “Giuliano Prati 1931 – 2003. Una vita in punta di matita”.

Indirizzi di saluto: Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia; Riccardo Minini, Assessore alle Attività e Beni Culturali e alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali della Provincia di Brescia; Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana.

Intervento dell’Arch. Ruggero Boschi, già Soprintendente del Ministero dei beni Culturali. Invito    Catalogo della Mostra

==========================================

15 febbraio 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 16.00    Attività>>

Presentazione delle attività della Fondazione per l’anno 2009 a cura del prof. Alfredo Bonomi. Presentazione del volume “Atti del convegno su Padre Giulio Aleni – 12 settembre 2007” e dell’attività del Centro Giulio Aleni per i rapporti Cina – Europa.

15 febbraio 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 16.30                  Programma

Premiazione del concorso di poesia dialettale e pittura “Premio Ss. Faustino e Giovita”. Composizione della giuria: Luciano Anelli, Maurizio Bernardelli Curuz, Giovanni Bonfadini, Costanzo Gatta, Pietro Gibellini, Vittorio Soregaroli, Leonardo Urbinati e Giannetto Valzelli.

La recitazione è affidata alla Compagnia del Ventaglio; decoro musicale a cura dell’Accademia della Chitarra.

Presentazione di Vittorio Soregaroli.

==========================================

19 febbraio 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 17.00      Programma

Presentazione del volume “La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Ghedi” del Prof. Angelo Bonini.

Indirizzi di saluto: Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; interventi di: Ruggero Boschi, già soprintendente del Ministero dei Beni Culturali e Angelo Bonini, autore del volume. Coordinamento a cura di Luciano Anelli.

========================================== 

20 febbraio 2009 – Salone “Mario Piazza”, ore 17.00

Presentazione del volume “Quadri e ladri” di Aldo Ungari.

Organizzazione a cura del Servizio Volontariato Internazionale

========================================== 

23 febbraio 2009 – Abbazia Olivetana di San Nicolò di Rodengo, ore 17.00

Presentazione del volume “La forza dell’archivio – Dominio e giurisdizione del monastero di San Nicolò di Rodengo nel libro di un abate archivista del Settecento” a cura di Simona Iaria. In collaborazione con Abbazia di San Nicolò di Rodengo e Associazione per la storia della Chiesa bresciana.                              Programma

Saluti di apertura: Alfonso Serafini, priore dell’Abbazia di san Nicolò di Rodengo; Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia; Ezio Zorzi, Sindaco del comune di Rodengo Saiano; Mario Scotti, Assessore alla Regione Lombardia; Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Giovanni Donni, Presidente dell’Associazione per la storia della Chiesa bresciana; Alessandro Tita, Presidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Rodengo.

Introduce e presiede: Gabriele Archetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

I nterventi: Giancarlo Andenna, Direttore del Dipartimento di studi medioevali umanistici e rinascimentali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Mauro Tagliabue, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Giuseppe Fusari, Direttore del Museo diocesano di Brescia; Michelangelo Tiribilli, abate generale degli Olivetani, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Siena.

========================================== 

27-28 febbraio 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana-Università Cattolica

Convegno “Berardo Maggi – Un principe della Chiesa al crepuscolo del Medioevo”.

Venerdi, 27 febbraio – Fondazione Civiltà Bresciana, Salone “Mario Piazza”      Programma     Presentazione Cupperi

Ore 9.30 :

Saluti delle autorità: Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Andrea Arcai, Assessore alla Cultura del Comune di Brescia; Riccardo Minini, Assessore alle Attività e Beni culturali della Provincia di Brescia.

Presiede: Giorgio Chittolini, Università Statale di Milano;   

Introduzione ai lavori : Gabriele Archetti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Interventi: Gianmaria Varanini, Università degli Studi di Verona; Nicolangelo D’Acunto, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia; Angelo Baronio, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

Ore 15.00 :

Presiede:Jean-Claude Maire-Vigueur, Università degli Studi Roma Tre

Interventi: Roberto Bellini, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Raffaella Citeroni, Università degli Studi di Padova; Simona Gavinelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Roberto Migliorati, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.

Sabato, 28 febbraio – Università Cattolica del S. Cuore, Sala della Gloria.

Presiede: Ezio Barbieri, Università degli Studi di Pavia;

Interventi: Marco Rossi, Università Cattolica del S. Cuore, Brescia; Walter Cupperi, The Italian Academy at Columbia University, New York; Elizabeth Freeman, Storico dell’arte (London), Università di Warwick; Matteo Ferrari, Scuola Normale Superiore, Pisa.

========================================== 

7 marzo 2009 – Sala conferenze Azienda Agricola “Colombaie Centro” di Visano.

Presentazione “Progetto Censimento Cascine”.

Saluti introduttivi: Arch. Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia; Dott. Mario Scotti, Assessore alla Casa e Opere Pubbliche della Regione Lombardia; Ing. Francesco Mazzoli, Assessore al Territorio, Parchi e V.I.A. della Provincia di Brescia; Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Dott. Esterino Ciocca, Sindaco di Visano; Riccardo Geminati, Presidente Pianura Bresciana.

Introduzione: Arch. Luca Rinaldi, Sovrintendente per i beni Architettonici e Paesaggistici di BS-CR-MN.

Coordinatore dell’incontro: Prof. Gabriele Archetti, Coordinatore Culturale della Fondazione Civiltà Bresciana.

Relazioni: Arch. Dezio Paoletti; Arch. Isidoro Marco Iadema; Arch. Antonio Rubagotti; Arch. Lucia Morandini.

Conclusioni: Ing. Francesco Mazzoli, Assessore al Territorio, Parchi, V.I.A. della Provincia di Brescia.

==========================================

10 marzo 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 15.30       Programma

Presentazione del volume “Del fondere campane – Dall’archeologia alla produzione” a cura di Silvia Lusuardi Siena e Elisabetta Neri.

Indirizzi di saluto: Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Armando Nolli, Parroco della chiesa dei Santi Faustino e giovita in Brescia.

Interventi: Giovanni Cherubini, Università degli Studi di Firenze; Vasco La Salvia, Università degli Studi di Chieti.

Coordinamento: Angelo Baronio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.

========================================== 

31 marzo 2009 – Museo del ferro di Brescia, via del Manestro, ore 11.00

Cerimonia di riapertura del Museo del Ferro.

Interventi: Alberto Cavalli, Presidente della Provincia di Brescia; Andrea Arcai, Assessore alla cultura, turismo e pubblica istruzione del Comune di Brescia; Luca Rinaldi, Soprintendente per i Beni Architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova; Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Riccardo Minini, Assessore alle attività e beni culturali, valorizzazione culture, identità e lingue locali della Provincia di Brescia.

========================================== 

3 aprile 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 18.00

Conferenza-dibattito: Nove medici a Shanghai : l’esperienza professionale-culturale di un gruppo di medici bresciani presso l’Università di Shanghai.    Foto

Relatori: Antonio Fappani, Presidente Fondazione Civiltà Bresciana; Francesco Vassallo, Direttore Sanitario ASL Brescia; Huang Xiu Feng, Centro Aleni; Roberto Favalli, UMAB; Alberto Marino, UMAB; Sergio Perini, UMAB; Sandra Bogetti, UMAB.

==========================================  

23 aprile 2009 – Salone Fondazione “Mario Piazza”, ore 17.00

Conferenza-dibattito: Musica in Cina sulla scia di Aleni. 1979-2009 da Mao a Mozart, da Bach alla Cina, l’orchestra del Festival in Cina.
I° intervento: Da Mao a Mozart: l’esperienza di Isaac Stern in Cina dopo la rivoluzione culturale. Documentario e commenti a cura di G.F. Cretti e Lu Huizhong.   Brochure pdf>>
II° intervento: Rotta a Oriente: da Bach alla Cina, l’Orchestra del Festival in Cina. Raccontano lo loro esperienza il Maestro P.C. Orizio e la violinista Elena De Nard. Intervista a cura di Costanzo Gatta.

==========================================

28 aprile 2009 – Centro Missionari Saveriani, Via Piamarta, 9 - ore 20.30
Incontro-dibattito su “Cattolici in Cina e presenza di cinesi in Brescia”, con presentazione delle pubblicazioni di p. Angelo Lazzarotto del PIME e di Gerolamo Fazzini e intervento degli autori.   Foto>>

Relatori: don Pietro Xingang Cui, coordinatore nazionale della Pastorale per i Cattolici cinesi; dott.ssa Huang Xiu Feng, docente presso l’Università Cattolica di Brescia.

==========================================

5 maggio 2009 – Sala della Gloria, Università Cattolica, ore 15.30
Presentazione del volume La corte del mito – Gambara, antico feudo della bassa a cura di G. Archetti e A. Baronio.

Saluti di apertura: Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; Roberto Arturi, sindaco di Gambara.

Interventi: Paola Marina de Marchi, Sovrintendenza archeologica della Lombardia; Ezio Barbieri, Università degli studi di Pavia; Simona Negruzzo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.       Programma

Coordinamento dei lavori a cura di Angelo Baronio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

========================================== 

8 maggio 2009 – Monticelli Brusati, Sala della Comunità (ex Pieve), ore 20.30

Presentazione del volume: Monticelli Brusati, dall’abitato sparso al Comune a cura di Gabriele Archetti e Angelo Valsecchi.

Esposizione a cura di Angelo Baronio, Università Cattolica di Brescia.   Programma    Anteprima

========================================== 

27 maggio 2009 – Pontevico, sala civica P.zza Garibaldi, ore 20.45

Esposizione del progetto Censimento delle cascine bresciane – I fase.

Saluti: Gabriella Zani, Assessore alla Cultura del Comune di Pontevico; Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana.

Interventi: Arch. Isidoro Iadema e Arch. Dezio Paoletti.

========================================== 

30 maggio 2009 – Pontevico, P.zza Mazzini, ore 14.30

Visita guidata alle realtà più significative dell’architettura rurale pontevichese con Nella Ziletti e Dezio Paoletti.

========================================== 

15 settembre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 10.00

Inaugurazione della mostra “Brescia in cielo – Aeronutica e aviazione di casa nostra”. Realizzazione a cura del gruppo “Amici della Fondazione Civiltà Bresciana Sez. giovani”.

========================================== 

13 ottobre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, Salone M. Piazza, ore 17.00

Presentazione del volume del Prof. Luciano Anelli “Il piede del cammello – L’Egitto dei deserti e del Nilo” (Zanetto Editore). Analisi e commento del volume a cura della Prof.ssa Gabriella Amiotti, docente di geografia storica del mondo antico presso l’Università Cattolica.   Programma>>

========================================== 

16 ottobre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 17.30

Inaugurazione della mostra “Un’immane strage ed un immenso ospedale – L’assistenza ai feriti della battaglia di San Martino e la nascita della croce rossa”.

Saluti delle autorità e delle rappresentanze.

Intervento del prof. Costantino Cipolla, Università di Bologna.

==========================================

13 novembre 2009 – Castello di Padernello, ore 17.00

Presentazione del “Centro San Martino per la Storia dell’Agricoltura e del Paesaggio” finalizzato alla raccolta, nel Castello, di documenti sulla storia dell’agricoltura e del paesaggio.

Saluti: Giuseppe Gardoni, co-presidente del “Centro San Martino”; Ignazio Parini, Presidente della Fondazione “Nymphe”; Gianfranco Tomasoni, Assessore all’Agricoltura della provincia di Brescia; Alessandro Sala, Assessore alla Caccia, Pesca e Sport della Provincia di Brescia; Giuseppe Colosio, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia; Franco Bettoni, Presidente U.P.A.; Aldo Cipriano, Presidente C.I.A. ;

Ettore Prandini, Presidente Coldiretti.

Interventi: Avv. Innocenzo Gorlani; Avv. Laura Cottarelli; Renzo D’Attoma.

========================================== 

24 novembre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 17.30

Lectura Dantis Brixiensis. Il Canto XXVI dell’Inferno. La figura di Ulisse e il suo “folle volo”.

Lettura di Enrico Bisanti.

In collaborazione con l’Associazione “Amici dell’arte di Sant’Eufemia”      Programma

========================================== 

25 novembre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 16.00

Presentazione del primo volume dell’opera omnia di p. Giulio Aleni Geografia dei paesi stranieri alla Cina. Traduzione, introduzione e note di Paolo De Troia, Facoltà di Studi Orientali – Università La Sapienza, Roma.                 Immagini

Saluti delle Autorità e di Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana.

Presiede il Prof. Giovanni Freddi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Interventi: Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento; Prof. Federico Masini, Facoltà di Studi Orientali, Università La Sapienza – Roma; Prof. Paolo De Troia, Facoltà di Studi Orientali, Università La Sapienza – Roma.        

========================================== 

27 novembre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 17.00

Presentazione dei volumi:

-Primo Mazzolari. Un uomo libero, di Anselmo Palini;

-Primo Mazzolari, sacerdote, di Don Franco Dorofatti;

-Don Primo Mazzolari, Brescia e i bresciani, di Anselmo Palini;

-Il mio più caro amico. Don Primo Mazzolari ospite di Gambara, di Ferruccio Mor e Attilio Piccardi.

Saluti: Mons. Osvaldo Mingotti, Presidente Istituto per la Storia del Prete; Mons. Mario Vigilio Olmi, Presidente onorario Istituto per la Storia del Prete; Mons. Antonio Fappani, Presidente Fondazione Civiltà Bresciana.

Introduzione: Mons. Giuseppe Giussani, Presidente della Fondazione Mazzolari di Bozzolo.

Interventi: Prof. Anselmo Palini; Don Franco Dorofatti; Don Samuele Battaglia; Ins. Giovanni Reali.

In collaborazione con l’Istituto di cultura “G. De Luca” per la Storia del Prete.

========================================== 

11 dicembre 2009 – Fondazione Civiltà Bresciana, ore 16.00  Invito>>

Presentazione del volume Laura Bianchini di Giorgio Moretti, a cura di Elisabetti Selmi e Chiara Celiker. In collaborazione con: Gruppo Promozione Donna, Brescia; Comune di Brescia e Comune di Castenedolo.
Saluti: Lice Vivetti, Coordinatrice del Gruppo Promozione Donna; Mons. Antonio Fappani, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana.

Presentazione: Elisabetta Selmi, Università degli Studi di Padova.

Interventi: Simona Bordonali, Presidente del consiglio comunale di Brescia; Paolo Corsini, Deputato al Parlamento; Nadia Taglietti, Assessore alla Cultura del Comune di Castenedolo.

Conclusioni: Tina Leonzi, Presidente Comitato Premio Città di Brescia “Laura Bianchini”.