Home

Iniziative

Iniziative Anno 2004

Anni Precedenti

Foto Gallery

INIZIATIVE CULTURALI FONDAZIONE CIVILTA’ BRESCIANA ANNO 2004

CONVEGNI – TAVOLE ROTONDE - CONFERENZE

==========================================

17 gennaio 2004– Comune di Lonato - Fondazione Civiltà Bresciana – Centro per la storia dell’Agricoltura e del Paesaggio – Assessorato all’Agricoltura Provincia di Brescia – Comune di Lonato. Nell’ambito della manifestazione Fiera Meccanico Agricola di Lonato, presentazione del volume Ricordo d’Agricoltura di Camillo Tarello, edito dal Centro per la Storia dell’Agricoltura e del Paesaggio, S. Martino. Intervengono: G. MANTELLI, Assessore Agricoltura Provincia di Brescia; P. MORANDO, Sindaco di Lonato; A. FAPPANI, Presidente Fondazione Civiltà Bresciana; B. SCAGLIA, professore dell’Università di Brescia e curatore dell’edizione; F. LECHI, Ordinario di Economia e Politica Agraria all’Università di Milano.

  Foto del 19 Marzo 2004>>
==========================================

15 febbraio 2004 – Sede della Fondazione Civiltà Bresciana

Presentazione di Attilio Mazza del volume Bresciana…mente II curato da Vittorio Soregaroli. Avvio dell’attività de El Fogarì con illustrazione dei programmi. Premiazione del vincitore del Premio SS. Faustino e Giovita.

 ==========================================  

5 marzo 2004 – Sede della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Comune di  Marmentino - Fondazione Civiltà Bresciana - Comunità  Montana della Valle Trompia – Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia e Credito Cooperativo Alta Valle Trompia. Presentazione del libro: Cultura e società a Marmentino (1877-1942) Il carteggio Zubani a cura di Elena  Pala Zubani. Introduzione di Carlo Sabatti. Intervengono: Mario NICOLINI, Sindaco di Marmentino, Fabio FERRAGLIO, Presidente Comunità  Montana della Valle Trompia  e di Piera TOMASONI.

 ==========================================  

Dal 5 marzo al 5 giugno 2004  Centro Culturale di Franciacorta e Sebino

12° Primavera Culturale di Franciacorta e Sebino

Con il patrocinio della Provincia di Brescia e della Fondazione COGEME ONLUS. Enti Collaboratori: I Comuni della Franciacorta e  del Sebino- Associazione archeologica USPAA- Fondazione Civiltà Bresciana- Centro vitivinicolo Provinciale- Consorzio per la tutela del Franciacorta- Associazione Agrisebino- Pinacoteca “Gianni Bellini” Sarnico- Promozione Franciacorta.

 ==========================================

17 marzo 2004 – Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, Brescia
Comune di Brescia - Fondazione Civiltà Bresciana
Presentazione del libro "El Rosare" di Adelio Finulli
Intervengono: il Sindaco Paolo CORSINI, Mons.Antonio FAPPANI e Don Mario NEVA
   Foto Presentazione

19 marzo 2004 - Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, Brescia
Società San Vincenzo de’ Paoli-Fondazione Civiltà Bresciana
Presentazione del libro "Cantachiaro Bresciano – Dai giovani di ieri ai giovani di oggi
a cura di: Urbano Gerola e Maria Moiraghi Sueri
Intervengono: il Sindaco Paolo CORSINI, Giuseppe COLOSIO, dirigente scolastico provinciale, Sergio ONGER dell’Università di Brescia, Licia GORLANI GARDONI, giornalista.
   Foto Presentazione       Copertina

25 – 26 marzo 2004 – Centro Pastorale Paolo VI
A.I.R.S.Associazione Insegnanti e Ricercatori di Storia - Fondazione Civilta’ Bresciana – con il patrocinio del Comune di Brescia – Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia – Fondazione Comunità Bresciana ONLUS.
Convegno: diritti umani nel mondo globalizzato
25 marzo: presentazione di Elisabetta CONTI, vice-presidente A.I.R.S..
Saluti di Mons.Antonio FAPPANI, del Sindaco Paolo CORSINI, dell’Assessore Sala, in rappresentanza del Presidente della Provincia CAVALLI,
dell’Avv. Pierpaolo CAMADINI, consigliere della Fondazione Comunità Bresciana.

Relatori: Andrea MARGELLETTI, direttore dell’Istituto di Geopolitica di Roma: L’assenza dei diritti: i paesi dove esistono solo doveri;
Franco DI MARE, inviato RAI: I diritti negati oggi. Réportage, filmati dalle aree di crisi;
Gabriele SCALMANA, docente universitario a Brescia e Pavia Diritti umani, ecologia e Chiesa.

26 marzo – Presentazione e coordinamento di Marco FRIGESSI di Rattalma dell’Università statale di Brescia
Luciano EUSEBI, ordinario di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano: I diritti umani nella giustizia,
Marcello SANCHEZ SORONDO, cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e Scienze Sociali: Globalizzare la solidarietà;
Luca GALANTINI, docente di filosofia del diritto all’Università di Bologna: Il ruolo dell’Unione Europea nella promozione dei diritti umani
il filosofo Attilio FRANCHI, libero docente di filosofia teoretica all’Università di Genova: Breve abbozzo per un senso del giusto.

   Copertina

==========================================  

27 marzo 2004 - Palazzo del Municipio, Milzano

Comune  di Milzano - Fondazione Civiltà Bresciana  con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Brescia

Convegno: Per la  storia di una comunità rurale in un’area di fiume: Milzano.

Saluti di Paolo RUGGERI, Sindaco di Milzano, Don Gianni PIOVANI, Parroco di Milzano, Mons. Antonio  FAPPANI,  presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, Alberto CAVALLI, Presidente della Provincia. Presiede Angelo BARONIO dell’Università Cattolica di Brescia e Piacenza. Relatori: Mino PERIECI Archeologo: Il territorio di Milzano: criteri e prospettive per la conoscenza e la tutela del patrimonio archeologico; Angelo BARONIO: Milzano e il suo territorio nel Medioevo: istituzioni civili e forme di insediamento umano; Gabriele ARCHETTI, dell’Unicersità Cattolica, Istituzioni ecclesiastiche e “cura animarum”in territorio di Milzano nel Medioevo; Ennio FERRAGLIO, della Biblioteca Queriniana: Proprietà e potere a Milzano tra Medioevo ed Età Moderna: le famiglie nobili; Valentino VOLTA dell’Università degli Studi di Brescia:Cascine, palazzi  e chies: testimonianza di un’architettura di pregio; Mario MARUBBI. Conservatore Civici Musei di Cremona: Testimonianze Artistiche e figurative a Milzano; Piero GIBELLINI, Università degli Studi “Ca  Foscari” di Venezia: Tra terra e fiume: Milzano e il Mella.

 ==========================================  

28 marzo  2004 – Museo del Ferro “A caccia del tesoro della fucina”.

Caccia al tesoro, preceduta da una visita guidata, presso gli spazi del Museo. A conclusione del gioco a squadre, ogni partecipazione troverà una simpatica sorpresa.

 ==========================================

4 aprile 2004 – Museo del Ferro “Dipingiamo le uova di Pasqua”.

Introduzione ai significati etno-antropologici del periodo pasquale, a cui seguirà la pittura delle uova che ogni bambino potrà portare con sé.

 ==========================================

16 aprile 2004 - Sede della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Convegno: Alle radici dell’economia bresciana. L’agricoltura in età moderna e contemporanea -  Presiede   A. MOIOLI dell’Università degli Studi di Milano - Saluti delle autorità – prof. S. ZANINELLI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: Bilancio storiografico sull’agricoltura in Italia e prospettive di ricerca – B. SCAGLIA, Ateneo di scienze, lettere ed arti di Brescia:  Innovazioni nell’agricoltura bresciana in età moderna – P. TEDESCHI, Università degli Studi di Milano Bicocca: Aspetti e problemi dell’agricoltura bresciana nel XIX secolo – G. GREGORINI, Università Cattolica del Sacro Cuore: Una storia mancata:  i problemi dell’agricoltura in Val Canonica tra Ottocento e novecento – G. FUNI, Università Cattolica del Sacro Cuore: La letteratura agraria nella Lombardia preunitaria e il caso bresciano -  Tavola rotonda: intervengono: A. BARONIO, Università Cattolica del Sacro Cuore; G.P. MANTELLI, Assessore all’agricoltura, Zootecnia e Agriturismo della Provincia di Brescia; A. CIPRIANO, Direttore C.I.A.; F. FERRARI, Presidente Federazione Provinciale Col diretti di Brescia; G. Teretola, Direttore Unione Provinciale Agricoltura di Brescia; Associazione Comuni Bresciani. 

 ==========================================

22 aprile 2004 – Sala Consiliare Comune di Sultano

Presentazione del volume “Sulzano una storia tra lago e montagna”

presenti: Don Antonio Fappani (presidente della Fondazione), Vittorio Nichilo (Autore), Giuseppe Ribola (Sindaco), Dario Archivi (Vice-sindaco) 

 ==========================================

22 aprile 2004 – Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, Brescia

Fondazione Civiltà Bresciana – Amici dell’Arte. Presentazione del volume Storia e bellezze di Brescia e del suo territorio nell’Elogio di Ubertino Posculo (Edizioni Fondazione Cività Bresciana). Intervengono: Enrico BISANTI, curatore del volume; Paolo CORSINI, Sindaco di Brescia, Mons. Antonio FAPPANI, Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana. 

 ==========================================

24 aprile 2004 Teatro Sancarlino, Brescia.

Fondazione Civiltà Bresciana - Provincia di Brescia - Centro Servizi Amministrativi di Brescia - Fondazione Vittoriale degli Italiani. Convegno di Studi D’Annunzio e la comunicazione di massa. Saluti di ALBERTO CAVALLI, Presidente della Provincia di Brescia; GIUSEPPE COLOSIO, Dirigente Centro Servizi Amministrativi di Brescia; ALFREDO BONOMI, Vice-Presidente  della Fondazione Civiltà Bresciana. Coordina: Prof. ELISABETTA CONTI, Vice Presidente A.I.R.S. Interventi: ANNA ANDREOLI, Presidente della  Fondazione Vittoriale degli Italiani: D’Annunzio giornalista;  GIOVANNA CICCARELLI, Consigliere d’Amministrazione del Vittoriale degli Italiani, Rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione: Presenta il progetto “Museo Amico”; Marco BASILE, Docente Liceo Copernico: Il progetto teatro-scuola del Vittoriale. Proiezione del filmato didattico “La cittadella” di Gabriele d’Annunzio; ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA: D’Annunzio e la comunicazione politica

 ==========================================

24 aprile 2004 Sala Consiliare del Municipio di Comune di Borgo S. Giacomo.

Il Comune di  Borgo S. Giacomo, con la collaborazione della Fondazione Civiltà Bresciana, dell’ Associazione Amici della Bassa e della Cassa Rurale di Borgo S. Giacomo e  con il patrocinio della Regione Lombardia, Assessorato al Territorio, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie, presenta il Convegno: I Beni culturali e paesaggistici – Opportunità di sviluppo per l’economia della Bassa Bresciana – Saluto  iniziale del Sindaco di  Borgo S. Giacomo, GIUSEPPE LAMA, di ALBERTO CAVALLI, presidente della Provincia di Brescia, ANTONIO FAPPANI, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, GUIDO GALPERTI, Presidente dell’ Associazione Amici della Bassa, SERGIO BONIFACIO, Presidente della Cassa Rurale di Borgo S. Giacomo. Introduzione: MARIASTELLA GELMINI, Assessore al Territorio, Parchi e V.I.A. Moderatore:Angelo Baronio, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Vice Presidente IREF. Interventi: PIETRO PETRAROIA, Direttore generale Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie -Regione Lombardia: I beni culturali, risorsa sottostimata – ANDREA BREDA – Soprintendenza ai Beni Archeologici di Milano – sede di Brescia: Beni archeologici nella Bassa: un patrimonio sconosciuto; LUCA RINALDI, Soprintendente ai Beni Architettonici e ambientali di  Brescia, Cremona e Mantova: Beni Architettonici e paesaggistici della bassa: una ricchezza d valorizzare; GIORGIO ROVATI, Estensore del piano paesistico provinciale – il ruolo del paesaggio nel Piano Territoriale di coordinamento provinciale; PIER VIRGILIO BEGNI REDONA, Responsabile beni Culturali, Diocesi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia, I beni artistici delle istituzioni ecclesiastiche della Bassa; Giampaolo Mantelli, Assessore all’Agricoltura. Provincia di Brescia: Tra cultura ed economia: valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari. Prime considerazioni conclusive: MARGHERITA PERONI, Presidente Commissione Territorio- Regione Lombardia. Tavola rotonda: Il ruolo dei Comuni nella valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici – Coordinatore: G. Battista LANZANI, Direttore Giornale di Brescia. Alcune proposte: Gli esempi di Milzano e Gussago: PAOLO RUGGERI – Sindaco di Milzano; BRUNO MARCHINA – Sindaco di Gussago; LUIGI  PETTINATI, Direttore Cassa Padana: Il progetto “dominato leonense”: una forma innovativa di marketing territoriale. Dibattito: GIULIANA  PEZZI ZACCO: Sindaco di Gottolengo, DIALMA CANTABONI, Sindaco di Manerbio, GIUSEPPE LAMA, Sindaco di Borgo San Giacomo, FAUSTINO GATTA, Sindaco di Pontevico, AMBROGIO PAIARDI,Sindaco di Orzinuovi, Gian ANTONIO ROSA, Sindaco di Montichiari, RICCARDO GEMINATI, Fondazione Bassa Bresciana.

 ==========================================

27 aprile 2004 - Sede della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Presentazione del volume: TESSERE E POLIPI – Nostalgia, disagio e speranze nel segreto del computer – ed. Guida di SALVATORE MILANO. Intervengono: Mons. A. Fappani, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana; PAOLO CORSINI, Sindaco di Brescia, MASSIMO GANDOLFINI, neurochirurgo; coordina LICIA GORLANI GARDONI, giornalista. La lettura di alcuni brani è stata affidata a ERMES SCARAMELLI.

 ==========================================

3 maggio 2004 - Sala Assembleare della Comunità Montana di Valle Trompia, Gardone Val Trompia

Fondazione Civiltà Bresciana e Comunità Montana di Valle – Gardone Val Trompia – Il Centro documentazione per la storia e l’arte del ferro presenta: Quei laboriosi valligiani – Ferro e miniere in Val TrompiaSaluti di MONS. ANTONIO FAPPANI, presidente della Fondazione Civiltà Bresciana, ILDEFONSO CORINI, Assessore alla cultura della Comunità di Valle Trompia. Interventi: GABRIELE ARCHETTI, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, GIOVANNI ZALIN, Università degli Studi di Verona; GIANCARLO MARCHESI, Università degli Studi di Verona;GRAZIELLA PEDRETTI, Responsabile del Servizio Cultura della Comunità Montana della Valle Trompia. Presentazione del sito internet e dello stato di avanzamento dei lavori del Centro documentazione per la storia e l’arte del ferro; la via del ferro e delle miniere in Valle Trompia; il volume di Giancarlo Marchesi Quei laboriosi valligiani.

 ==========================================

7 maggio 2004 – Aula Magna del Liceo Leonardo – Progetto “Conoscere il bresciano”

l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana (Elisabetta Conti), la Fondazione Pianura Bresciana ed i patrocini della Regione Lombardia, tramite l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, e del Centro Servizi Amministrativi

Il progetto è stato articolato in quattro fasi:

1° fase: progettazione in dettaglio e predisposizione di una guida alla ricerca dal titolo “La

             didattica  nella prospettiva territoriale locale” ed. Fondazione Civiltà Bresciana 2003

2° fase: 3 incontri di due ore l’uno degli esperti con i referenti delle scuole superiori della    

              Provincia (dicembre 2003- marzo 2004).

3° fase: ricercazione delle fonti e avvio della ricerca storica nelle scuole superiori partecipanti al

             concorso a premi ( gennaio – 10 aprile 2004)

 4° fase : premiazione delle classi (7 maggio 2004)

Il progetto “Conoscere il Bresciano”, unitamente alla guida, intendono offrire al mondo della scuola un suggerimento per avvicinarsi alla realtà territoriale locale e formulare così nuove proposte didattico-educative, utili a far comprendere il territorio come intreccio di cultura, storia, tradizioni, ambienti naturali, dialetti, economie e beni culturali.

Con questa iniziativa si  propongono alcuni possibili percorsi didattico-operativi per la costruzione del curriculum locale, che caratterizza i vari P.O.F.d’istituto, e per avvicinare così gli studenti alla conoscenza e alla conservazione della memoria delle tradizioni storiche del territorio nel quale vivono.

 ==========================================

9 maggio 2004- Museo del Ferro “ Nella bottega del fabbro ramaio”.

Alla visita guidata alla scoperta dei segreti della forgiatura del rame nella fucina, seguirà la battitura di un disco di rame che ogni bambino potrà portare con sé

 ==========================================

14 maggio 2004 – Teatro dell’Istituto V. Dandolo, Bagnano

Fondazione Civiltà Bresciana – Comune di Corzano. Presentazione del libro Corzano, Bargnano e Meano – Storia e cultura di Giuseppe Tognazzi..

  ==========================================

14 maggio 2004 – Sede della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Fondazione Civiltà Bresciana  e Associazione Bresciana Bibliofili “Bernardino Misinta” presentano la Mostra “Giovanni Paoli, il primo stampatore di tutte le Americhe” Coordinamento del prof. Ennio SANDAL; realizzazione di Marcella QUARANTA e Giuseppe TOGNAZZI.

Il prof. Ennio SANDAL illustra la figura e l’attività editoriale di Giovanni Paoli.

==========================================

1 maggio 2004 Teatro San Carlino - Brescia

Provincia di Brescia con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca, e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DIALETTALIA La pietà popolare nel dialetto e nelle tradizioni. Introduzione di MONS. ANTONIO FAPPANI e conversazione-recital di VITTORIO SOREGAROLI.

==========================================

29 maggio 2004 – Sala delle conferenze della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Convegno Idealità e concretezza della brescianità. Intervengono: Guido GALPERTI, Presidente Associazione Amici Fondazione Civiltà Bresciana della Bassa e del Parco dell’Oglio (Le iniziative dell’Associazione nella coniugazione fra idealità e concretezza); Angelo BARONIO, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Vice Presidente IREF (Il Dominato Leonense: un inedito connubio tra cultura ed economia per lo sviluppo); Dezio PAOLETTI, architetto (Unità e bellezza. Una specifica della tradizione bresciana); Mariastella GELMINI, Assessore al Territorio, Parchi, V.I.A. della Provincia di Brescia (Opportunità e risorse nell’attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento); Mons. Antonio FAPPANI, Presidente Fondazione Civiltà Bresciana.

L’incontro è stato preceduto dalla prolusione del prof. Giulio COLOMBI che ha presentato il libro Meditazione sotto gli alberi di Romano Guardini inquadrando la figura del filosofo tedesco di origine italiana. Nel pomeriggio è stata effettuata una visita guidata in alcuni locali del palazzo Broletto. Nei chiostri di San Giuseppe si è potuto visitare le mostre Il Paesaggio bresciano e Bassa Bresciana.

==========================================

giugno 2004 Brescia, Fondazione Civiltà bresciana

Istituzione del “Premio di Laurea” del valore di 2000 Euro, da assegnarsi a una tesi di laurea che studi e approfondisca l’azione pastorale e sociale di Don Giacomo Vender. Gli elaborati. dovranno pervenire entro il 31 ottobre del 2005.

==========================================

4 giugno 2004 – Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Fondazione Civiltà Bresciana – Editrice Della Scala. Presentazione del libro Maffeo, Gabriele e Giacomo Fracassini stampatori in Collio, 1502-1538 di Ennio SANDAL. Intervengono: l’editore; l’autore Ennio SANDAL; il dott. Ennio FERRAGLIO della Biblioteca Queriniana.

==========================================

13 giugno 2004 – Museo del Ferro “ Tra le corte, il prato ed il frutteto. Osservando le stelle in mezzo all’aia”.

L’illustrazione del lavoro del contadino, in relazione alla falciatura del prato, all’allevamento degli animali e alla cura del frutteto, si svolgerà presso la settecentesca Breda Casati di Via del manestro. Al calar del buio, Loris Ramponi dell’Osservatorio “ Serafino Zani” e dell’Unione Astrofili Bresciana condurrà bambini e genitori all’osservazione del cielo.

==========================================

23-24-25 giugno 2004 – Chiostro della Fondazione Civiltà Bresciana, Brescia

Fondazione Civiltà Bresciana – El Fogarì presentano: Chitarre Bresciane – Giulio Tampalini e i giovani chitarristi bresciani. Mercoledì 23: La chitarra classica da Bach al Novecento. Chitarristi: Fabio MARZI, Daniela FERRARI, Michele DE VINCENTI, Giorgio FIANDRA. Giovedì 24: La chitarra nel periodo classico e romantico, fino alla musica jazz. Chitarristi: Antonio D’ALESSANDRO, Carlo Andrea GADDA. Venerdì 25: I grandi virtuosi della chitarra. Chitarrista: Giulio TAMPALINI.

==========================================

11 agosto 2004 – Sala Consiliare Comune di Ponte di Legno

Presentazione del volume “I Camunni”.

Presenti: Giacomo Bezzi (Curatore dell’opera), Alfredo Bonomi (Vice-presidente Fondazione Civiltà Bresciana)

==========================================

dal 10 settembre al 14 ottobre  2004  Festival della Brescianità, ricordando Renzo Bresciana – Chiostro della Fondazione Civiltà Bresciana.

I bresciani Doc visti dai figli serie di interviste  a cura di COSTANZO GATTA.

Martedì 14 settembre Costanzo gatta intervista ANTONIO ALBRICI figlio di Angelo, antiquario, poeta, raccoglitore di proverbi e detti bresciani, lettrice adriana Lupatelli

Martedì 21 settembre Costanzo Gatta intervista CORRADO BRESCIANI, figlio di Renzo, scrittore, poeta, studioso della brescianità, lettrice Anna Dattola,

Martedì 28 settembre Costanzo Gatta intervista PIERO CAVELLINI, figlio di Guglielmo Achille, eclettico artista e scrittore bresciana, lettrice Lella Viola,

Martedì 5 ottobre Costanzo Gatta intervista ADRIANA DONDELLI, figlia di Tita, pittore e creatore del mitico cenacolo del cantinone, lettore Paolo peli.

==========================================

24 – 25 settembre 2004 Brescia, “Museo del Ferro”

Convegno “ Regioni, città, percorsi del ferro in Europa” – Il ferro e la sua storia (presiede Antonio Bugini, Università degli Studi di Bergamo). Interventi Paolo Corsini(Sindaco di Brescia), Antonio Fappani ( Fondazione Civiltà Bresciana), Sandro Fontana (Fondazione L. Micheletti), Marcello Berlucchi (Fondazione della Comunità Bresciana), Giuseppina Conte Archetti (FAI).

Relazioni Gabriele Archetti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), Manlio Calegari (Università di Genova), Valerio Terraroli (Università di Torino).

Comunicazioni Marco Tizzoni (Università degli studi di Bergamo), Marco Morin (Fondazione Civiltà Bresciana), Giovanni Cerino Badone( Fondazione Luigi Micheletti).

==========================================

11 ottobre  2004  Brescia, Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia

Presentazione del volume “i Glisenti, Cinquecento anni di storia” (Edizioni Negri), presiede il Sindaco di Brescia Paolo Corsini, indirizzi di saluto di Angelo Rampinelli Rota (Presidente dell’Ateneo), Mons. Antonio Fappani (Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana), Giancarlo Provasi (Prorettore dell’Università degli studi di Brescia). Intervento delle autorità presenti, relazione di Valerio Castronovo (Università degli studi di Torino, Presidente del Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti”).Coordina Elisabetta Conti.

==========================================

17 ottobre 2004 Museo del Ferro - “Dentro la storia”

Letture interpretate di fiabe, racconti contemporanei, testi divulgativi che ripercorrono mestieri e strumenti antichi, tradizioni della civiltà contadina, storie lontane da riscoprire, a cura della Cooperativa Colibrì.

==========================================

23 ottobre  2004 Salone delle conferenze del Comune di Bovegno

La Fondazione Civiltà Bresciana, la Provincia di Brescia, la Banca di Credito Cooperativo della Valtrompia, il Comune di Bovegno, la Fondazione Canossi di Bovegno, la Comunità Montana di Valle Trompia e la Parrocchia S. Giorgio Martire di Bovegno presentano il volume “La Pieve di San Giorgio e il Comune di Bovegno – Chiesa, territorio, economia e società in Valle Trompia” di Monica Bazzana Ed. Fondazione Civiltà Bresciana 2004 Terre Bresciane.

Introducono Mons. Antonio Fappani (Presidente Fondazione Civiltà Bresciana), Riccardo Giacomelli ( Sindaco del Comune di Bovegno), Pierfranco Vanghetti ( assessore alla Cultura del Comune di Bovegno), Giovanni Bernardi ( Presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valtrompia), Idelfonso Corini ( Assessore alla Cultura della Comunità Montana della Valle Trompia), Giuseppe Savio ( Parroco di San Giorgio Martire di Bovegno, Esponente della Fondazione A. Canossi di Bovegno).

Intervengono Elisabetta Conti (Università Cattolica di Brescia), Carlo Sabatti (Storico), Coordina Piero Gasparini (Giornale della Valtrompia).

Sarà presente l’autrice del volume Monica Bazzana.

==========================================

30 ottobre  2004 Mantova, Casa del Mantegna.

Presentazione del secondo volume dell’Atlante Demologico Lombardo – “Il mantovano – feste, riti e racconti della tradizione popolare in Provincia di Mantova” di Giancorrado Barozzi e Mario Varini.

Intervengono Roberto Pedrazzoli (Assessore alla Cultura della Provincia di Mantova), Mons.Antonio Fappani ( Presidente della Fondazione Civiltà Bresciana), Agostino Mantovani ( Segretario della Fondazione CAB), Maurizio Bertolotti ( Istituto Mantovano di Storia Contemporanea), Renzo dall’Ara (Giornalista), Laura Fiorini ( Ufficio Scolastico per la Lombardia).

==========================================

21 novembre 2004 - Museo del Ferro - ” Al Museo col nonno Pì”.

Visita guidata alla scoperta dei segreti della fucina e della forgiatura del ferro accompagnati da un maestro ferraio. Al termine della visita, nell’Aula didattica costruzione guidata di un oggetto osservato mediante argilla ecologica.

==========================================

21 novembre 2004 - Museo del Ferro - “ Alla scoperta di un gioco dimenticato. Concerto di musiche natalizie tradizionali della Compagnia delle Pive”.

All’introduzione dedicata ai giochi della tradizione bresciana, seguirà la costruzione mediante tutoli del granoturco e penne di gallina di un pium’, un volano-giocattolo che ogni bambino si divertirà a lanciare in aria e potrà portare con sé.

A seguire, concerto di musiche natalizie tradizionali della Compagnia delle Pive di Vobarno e rinfresco offerto dai collaboratori del Museo.

==========================================

dal 2 al 16 dicembre 2004 Brescia, Salone delle conferenze della Fondazione Civiltà Bresciana.

“I giovedì della Fondazione” serie di incontri con l’autore.

Giovedì 2 dicembre Vittorio Nichelo intervistato da Giuseppe Tognazzi su La storia locale: i casi di Civine e Sulzano”.

Giovedì 9 dicembre Un parroco scrive”:incontro con Mons. Francesco Turla intervistato da Gianfranco Grasselli.

Giovedì 16 dicembre Giacomo bezzi presenta il volume I Camunni” in forma integrale.

==========================================

19 dicembre 2004 Brescia, Salone delle conferenze della Fondazione Civiltà Bresciana.

Presentazione dei volumi Trengafile” filastrocche per gnarèi en dialèt bresà di Giuliana Bernasconi e E Adès” poesie in dialetto bresciano di Anna Teresa Celeste.

==========================================