Chi siamo
E' stata costituita a Brescia nel marzo 1986 ad iniziativa di Dante Anselmi, Rubens Carzeri, Maria Teresa Cortelezzi Piazza, Fausto Lazzaroni, Giovanni Freddi, Maria Paola Monolo e Mario Piazza. Sostiene la Fondazione Civilt Bresciana e opera in stretta collaborazione con essa nella promozione e divulgazione delle tradizioni e dei valori del patrimonio culturale bresciano.
     Sotto la guida del presidente Mario Piazza, strettamente coadiuvato dalla consorte Maria Teresa Cortelezzi, l'Associazione attuò iniziative di rilievo quali:
 -nel 1988 la costituzione del premio letterario "Mons. Paolo Guerrini" che raccolse una massa di studi e di ricerche in ambito bresciano;
 -l'organizzazione di cicli di conferenze su temi storici, artistici, culturali, sociali;
 -l'edizione, dal 1994, del periodico trimestrale di informazione e cultura "Amici News", nonché l'organizzazione dell'omonimo concorso di poesia.
    Venuto a mancare il dott. Piazza nel 1996, la sua eredità fu raccolta dalla consorte Maria Teresa. Si riscontrò in questo periodo la necessità di una revisione statutaria che venne mirata ad un maggior legame con la Fondazione e con il territorio provinciale. Presidenti del nuovo corso: dott. Raimondo Biglione di Viarigi, dott. Luigi Goi. Dott. Nicola Vairano (dal 2000 al 2011), dott. Alberto Vaglia (dal 2011). E’ del 2007 la nomina della d.ssa Cortelezzi Piazza a Presidente onoraria della Associazione.
Numerose sono state le manifestazioni, gli incontri e le visite di carattere artistico e culturale sempre attinenti al tema della brescianità; gli anniversari di fatti storici, capaci di suscitare tutt'oggi suggestioni ed emozioni; la conoscenza di recenti realizzazioni, perché i fatti moderni si innestano quasi sempre su eventi passati.

Nostre finalità
Riportiamo l'art.3 dello Statuto: "L'Associazione ha lo scopo di sostenere la Fondazione Civiltà Bresciana facendo conoscere le sue finalità e le sue attività; cooperando alla ricerca di risorse per la realizzazione dei suoi fini istituzionali o di progetti speciali; adoperandosi per facilitare i collegamenti della Fondazione con Enti pubblici e privati. L'Associazione collabora con la Fondazione nello svolgimento di attività e nella realizzazione di progetti-obiettivo."